Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

 

Il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano, a carico delle società, un regime di responsabilità amministrativa per alcuni reati commessi o tentati da amministratori, dipendenti e soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza delle società, nell’interesse o a vantaggio delle stesse; tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto.

Il D.Lgs. 231/2001 prevede tuttavia una forma di esonero dalla responsabilità qualora la società dimostri di aver adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione dei reati, Modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire la realizzazione dei reati stessi.
SPM Drink Systems Spa ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (‘Modello’) e ha istituito l’Organismo di Vigilanza. Il Modello non solo consente ad SPM Drink Systems Spa di beneficiare dell’esimente prevista dal Decreto, ma di migliorarne anche la gestione, assicurando condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari.

Costituiscono parte integrante del Modello anche le Policies, Directive & Guidelines del Gruppo Electrolux Professional, tra le quali un ruolo fondamentale è ricoperto dal Codice di condotta, nonché tutte le procedure e gli specifici “protocolli di prevenzione” finalizzati a prevenire la commissione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/01. E’ inoltre previsto un sistema sanzionatorio, articolato in funzione delle diverse tipologie di destinatari del Modello, idoneo a sanzionare il mancato rispetto nel Modello stesso.

L’Organismo di Vigilanza ha il compito di vigilare sulla corretta applicazione ed efficacia del Modello.

E’ possibile comunicare eventuali violazioni del Modello e del Codice di Condotta all’Organismo di Vigilanza secondo le modalità stabilite dalla Procedura di gestione delle segnalazioni “Whistleblowing” sotto riportata: